Scuole secondarie di I grado
Esplorare l'Energia: Viaggio nella sostenibilità tra persone, paesaggi e idee innovative che accendono il futuro
Contest gratuito per le scuole pubbliche secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale.
Iberdrola Italia, in collaborazione con Edulia Treccani Scuola, promuove un'iniziativa innovativa dedicata alle scuole volta a stimolare la creatività, il protagonismo e il lavoro di squadra degli studenti nella creazione di contenuti.
L’esplorazione dell’energia e delle sue forme sostenibili nei territori rappresenta una sfida educativa per immaginare comunità sempre più sostenibili. Partecipa con la tua classe.
Iscriviti o Accedi
Il contest
Come funziona il contest?
Le classi che parteciperanno al contest approfondiranno temi legati all'energia e alla transizione energetica nei territori di appartenenza. Il concorso consentirà a docenti e studenti di esplorare in modo interdisciplinare temi trasversali, riconoscendo le ore di lavoro e preparazione come percorso STEM.
Lavoro in gruppi: ogni classe, lavorando in gruppi, potrà realizzare degli elaborati seguendo le tracce e i formati proposti dal concorso
Premiazione finale: una giuria valuterà gli elaborati e premierà tre gruppi vincitori. La scuola di appartenenza di ogni gruppo vincitore riceverà una Gift Card di 1.000 euro da utilizzare su CampuStore per l’acquisto di materiale didattico e un abbonamento della durata di un anno per la piattaforma In Classe di Treccani Scuola. Si specifica che i tre elaborati migliori verranno selezionati all'interno di tre scuole differenti, per cui ogni Istituto riceverà massimo un premio.
Iscriviti o Accedi
Pianeta Ibedrola
Il contest “Esplorare l’Energia” è promosso nell’ambito di Pianeta Iberdrola, il programma di Iberdrola Italia per promuovere attraverso la partecipazione attiva delle nuove generazioni, innovazione tecnologica, educazione ambientale e sviluppo sostenibile.
Chi è Iberdrola
Con oltre 180 anni di storia, Iberdrola è uno dei leader mondiali dell’energia rinnovabile, l’azienda guida la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio, oggi il Gruppo è il primo produttore di energia eolica e fornisce energia a circa 100 milioni di persone nel mondo.
Iberdrola persegue una politica di sviluppo basata sulla sostenibilità, integrando gli obiettivi dell’Agenda 2030 all’interno della sua strategia aziendale, sostenendo la transizione verso un nuovo modello socioeconomico che sia climaticamente neutro, resiliente, sostenibile e inclusivo.


Diamo spazio ai protagonisti del futuro dell’energia
Prima di compilare il modulo per iscrivere la tua classe, consulta il regolamento e scopri tutti i dettagli del contest. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno 2 aprile 2026 per inviare gli elaborati della tua classe.
Leggi il regolamento